AGGIORNAMENTO UFFICIALE SULLE MISURE ANTI CORONAVIRUS A BIZZARONE DI MARTEDÌ 26.01.2021 - H 18.30 - COMUNICATO NR. 320

Data:
16 Dicembre 2020
Immagine non trovata

🏠 COMUNICATI UFFICIALI DEL COMUNE

Questi comunicati vengono pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook del Comune e inviati via whatsapp a diversi contatti.

❌ STATO DI EMERGENZA

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità.

🌐 DISPOSIZIONI IN VIGORE

Il Comune di Bizzarone dovrà osservare le seguenti prescrizioni definite da Governo e Regione:

🔶 DAL 24 GENNAIO AL 7 FEBBRAIO (ZONA ARANCIONE)

➡️ DIVIETO ASSOLUTO DI SPOSTAMENTO

È in vigore il divieto assoluto di spostamento dalle ore 22 alle ore 5.

➡️ SPOSTAMENTI TRA COMUNI

È vietato uscire dal proprio comune se non per lavoro, necessità o urgenza; è sempre permesso far ritorno alla propria residenza.

Resta la cosiddetta "deroga piccoli comuni": è consentito uscire dal territorio dei piccoli comuni al di sotto dei 5.000 abitanti (come Bizzarone) entro un raggio massimo di 30 chilometri. È però sempre vietato andare a Como (comune capoluogo).

➡️ SPOSTAMENTI TRA REGIONI

È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di regioni diverse salvo che per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute sino al 15 febbraio. È consentito il rientro alla propria residenza.

➡️ VISITE A PARENTI ED AMICI

È permesso andare, una sola volta al giorno, verso un’altra abitazione privata nello stesso comune a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

➡️ SECONDE CASE

Ci si può spostare verso una seconda casa, anche al di fuori dalla regione Lombardia indipendentemente dal colore della regione che si deve raggiungere. Il Governo specifica che la possibilità di andarci è consentita "solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi" nella seconda casa prima dell’entrata in vigore del Decreto legge 14 gennaio 2021. La seconda casa può essere anche in affitto, ma non breve (al di sotto dei 30 giorni).

➡️ NEGOZI E ATTIVITÀ COMMERCIALI

Sono chiusi bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie ma con possibilità di effettuare l’asporto. Sono aperti negozi, parrucchieri, barbieri e centri estetici. Nei giorni festivi e prefestivi sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali, gallerie commerciali e aggregazioni di esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e

florovivaistici, tabacchi, edicole.

➡️ PRECISAZIONE BAR E RISTORANTI

La consumazione all’interno dei locali (e nelle adiacenze) è vietata. Si può acquistare cibo e bevande da asporto in tutti i locali fino alle 18. Dopo le 18 e fino alle 22 solo dai ristoranti e pizzerie (no bar). La consegna di cibo a domicilio è permessa in zona arancione senza limiti di orario. Consumare cibi e bevande in strada o nei parchi è invece vietato dalle 18 alle 5 consegna di cibo a domicilio è permessa in zona arancione senza limiti di orario. Consumare cibi e bevande in strada o nei parchi è invece vietato dalle 18 alle 5

➡️ SCUOLE

Didattica in presenza per nidi, scuola dell'infanzia e primaria (scuole elementari e medie); didattica a distanza al 50% per le scuole superiori. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza (accompagnamento degli studenti).

➡️ ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA

È possibile fare attività motoria e sportiva purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Non sono consentiti gli sport di contatto, se non in forma individuale e all’aperto. Palestre e piscine sono chiuse.

➡️ MASCHERINA

Permane l'obbligo di indossare la mascherina sia all'aperto che al chiuso. Si ricorda altresì che quando trattasi di mascherine monouso devono essere indossate una sola volta. Dopo la rimozione dei dispositivi di protezione respiratoria eseguire sempre l'igiene delle mani. In ogni caso i filtranti facciali devono essere personali e devono essere sostituiti immediatamente quando risultano danneggiati o visibilmente contaminati.

➡️ ASSEMBRAMENTI E DISTANZIAMENTO

Resta il divieto assoluto di creare assembramenti di qualsiasi tipo e, per contro, resta l'obbligo di mantenere il distanziamento dalle altre persone.

➡️ SANIFICAZIONE DELLE MANI

Resta naturalmente l'invito a lavare e sanificare frequentemente le mani.

🗾 INFORMAZIONI PARTICOLARI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO TERRITORIO

🇨🇭 RAPPORTI CON LA SVIZZERA

Attraverso il valico doganale potranno transitare i lavoratori frontalieri e chiunque si sposti per motivi di lavoro, di studio e per motivi sanitari. Non sarà possibile andare oltre frontiera in entrambi i sensi per acquisto di beni (compreso fare la benzina). È comunque sempre garantito il rientro all’indirizzo di residenza. Così come rimane il diritto di transito tra la Svizzera e le regioni italiane senza vincoli di mobilità.

👥 SETTORE SERVIZI SOCIALI

Per necessità afferenti al settore servizi sociali dell'Unione di comuni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 031.809790.

🔠 AUTOCERTIFICAZIONE

Si consiglia di averla sempre con sé (anche senza compilarla tutte le volte). Lo si potrà fare all'occorrenza se richiesto dalle Forze dell'Ordine. Comunque le stesse Forze dell'Ordine hanno disposizione di averne copia... È infine possibile scaricarla dal sito del Comune (www.comune.bizzarone.co.it).

🤒 PERSONE RISULTATE POSITIVE O IN ISOLAMENTO - QUARANTENA

🗣️ APPELLO

Quotidianamente ATS informa il sottoscritto sui casi di positività o quarantena presenti in comune. Ma, da riscontri verificati, vista la mole di lavoro cui ATS è sottoposta, non sempre queste comunicazioni sono tempisticamente precise e questi ritardi sono potenzialmente molto pericolosi. Pertanto invito tutti i cittadini che risultassero positivi o soggetti a provvedimento di quarantena, a comunicarlo al sottoscritto (338.6029360) via whatsapp, messenger, mail (g_bertocchi@yahoo.it) o anche semplicemente con una telefonata. Le informazioni saranno naturalmente trattate nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e consentiranno di avere un dettaglio della situazione aggiornato e più rispondente alla realtà, nell'interesse di tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà assicurare la propria collaborazione e vi invito a condividere questo appello.

🆘 CASI DI BISOGNO

Agli stessi recapiti di cui sopra si potranno rivolgere coloro che, per positività o isolamento/quarantena, fossero in difficoltà per le necessità quotidiane.

🆘 ASSISTENZA

Per qualsiasi necessità o richiesta di chiarimenti da parte di persone risultate positive al Covid-19 o in stato di isolamento/quarantena, è possibile rivolgersi alla sede del COC (Centro Operativo Comunale) istituto presso il Comando di Polizia locale dell'Unione di comuni al numero 031.803145 dal lunedì al sabato ore 7.30-19.00. È altresì possibile scrivere a protezionecivile@terredifrontiera.co.it

👨‍👩‍👦‍👦 ALTRE INFORMAZIONI SU BIZZARONE...

♻️ DISTRIBUZIONE SACCHI DEI RIFIUTI

Si rammenta che la distribuzione dei sacchi dei rifiuti per l'annualità 2021 avrà luogo in Municipio nelle giornate di mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 e sabato 13 febbraio dalle ore 9 alle ore 15. I cittadini potranno ritirare il kit muniti di Carta Regionale dei Servizi (CRS) dell'intestatario della Tassa Rifiuti (TARI). Eventuali norme di accesso anti Covid verranno comunicate nell'immediatezza della consegna.

📬 CONSEGNA A DOMICILIO DI GIORNALI E RIVISTE

È attivo sul territorio comunale il servizio di consegna gratuita a casa di giornali e riviste per gli over 65 anni in collaborazione con la Cartolibreria Punto Felice di Bizzarone. Per info tel. 349.6261854

🔛 IN PAESE RESTANO APERTI:

- Casa dell'acqua

- Centro raccolta rifiuti

- Cimitero

- Biblioteca

- Municipio. L'accesso agli uffici comunali potrà avvenire solo previo appuntamento telefonico (031.948857) o via mail (info@comune.bizzarone.co.it) nei seguenti giorni ed orari (che poi sono i giorni di apertura dell'ufficio anagrafe-stato civile): lunedì ore 11-13, martedì ore 16.30-18.30, mercoledì ore 8.30-10.30, venerdì ore 11-13, sabato ore 9-12.

⛔ IN PAESE RESTANO CHIUSI:

- Centro sportivo

- Centro giovani

- Centro sociale "La Compagnia"

- Spazio gioco "TuttINgioco"

- Sportello consulenza sindacato

🔢 AGGIORNAMENTO DEI NUMERI

🇮🇹 Italia:

- 2.485.956 contagiati (10.593 più di ieri)

- 86.422 decessi (541 più di ieri)

🌆 Lombardia:

- 527.981 contagiati (1.230 più di ieri)

- 3.530 ricoverati in ospedale (118 più di ieri)

- 392 ricoverati in terapia intensiva (15 meno di ieri)

- 26.789 decessi (77 più di ieri)

©️ Como (provincia):

- 36.671 contagiati (87 più di ieri)

- 1.618 decessi (4 più di ieri)

🅱️ Bizzarone:

(Attenzione: i dati forniti sono comprensivi di quelli ufficiali che mi vengono comunicati da ATS, integrati con quelli che mi vengono comunicati direttamente dai cittadini).

- 3 soggetti positivi (come ieri)

- 2 soggetti in isolamento/quarantena (3 meno di ieri. 4 fine quarantena; 1 nuovo ingresso)

- 85 soggetti guariti (come ieri)

- 3 soggetti deceduti (come ieri)

Buona serata a tutti.

Il Sindaco (Guido Bertocchi)

Ultimo aggiornamento

Martedi 26 Gennaio 2021