AGGIORNAMENTO UFFICIALE SULLE MISURE ANTI CORONAVIRUS A BIZZARONE DI SABATO 12.06.2021 - H 20.30 - COMUNICATO NR. 465

Data:
02 Giugno 2021
Immagine non trovata

🏠 COMUNICATI UFFICIALI DEL COMUNE
Questi comunicati vengono pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook del Comune e inviati via whatsapp a diversi contatti (per essere aggiunti scrivere al 338.6029360).

❌ STATO DI EMERGENZA
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità.

🌐 DISPOSIZIONI IN VIGORE
Le disposizioni in vigore confermano l’individuazione di differenti “zone”, corrispondenti a diversi scenari di rischio.
La Regione Lombardia è oggi collocata in zona gialla (da lunedì sarà bianca).

⚠️⚠️ DIVIETI ZONA GIALLA ⚠️⚠️
➡️ SPOSTAMENTO: DALLE ORE 24 ALLE ORE 05
È in vigore il divieto assoluto di spostamento dalle ore 24 alle ore 5 se non per motivi di salute, lavoro o comprovate necessità (in questi casi obbligatoria autocertificazione.
➡️ VISITE A PARENTI ED AMICI
È possibile andare a trovare amici e parenti nella regione una sola volta al giorno: ci si può muovere in quattro persone, oltre ai minori. 
➡️ SECONDE CASE
È consentito andare nelle seconde case ma può spostarsi soltanto il nucleo familiare e la casa non deve essere abitata da altre persone. Il titolare deve dimostrare di aver affittato o acquistato l’abitazione prima del 14 gennaio 2021.
➡️ RISTORANTI E BAR 
Ristoranti e bar aperti sia a pranzo che a cena con limite alle ore 24. La distanza è fissata a un metro. Rimane consentito l’asporto di cibo e bevande così come la consegna a domicilio.
➡️ RISTORAZIONE IN ALBERGHI
È consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
➡️ DISCOTECHE
Le attività restano sospese.
➡️CENTRI COMMERCIALI
Sono aperti.
➡️ MATRIMONI
Le feste potranno essere organizzate dal 15 giugno sia all’aperto che al chiuso ma gli invitati dovranno avere la certificazione verde per dimostrare di essere stati vaccinati con la seconda dose, oppure di aver avuto il Covid ed essere guariti oppure aver fatto un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
➡️ SCUOLE 
Asilo nido e scuola dell’infanzia aperti.
➡️ SPORT E PALESTRE
È consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.
➡️ CENTRI CULTURALI, SOCIALI E RICREATIVI
Potranno ripartire dall'1 luglio.

💉 CAMPAGNA DI VACCINAZIONE 
➡️ PRENOTAZIONI APERTE
📍Cittadini con età a partire dai 12 anni.
📍Cittadini fragili con età compresa tra i 16 e i 59 anni (nati dal 1962 al 2005) con necessità di un’esenzione per patologia.
📍Cittadini in condizioni di "estrema vulnerabilità" (tabella 1 delle "Raccomandazioni" del Ministero della salute).
📍Cittadini conviventi di persone "estremamente vulnerabili". I cittadini estremamente vulnerabili hanno la possibilità di prenotare la vaccinazione anche per i propri conviventi e possono decidere se prenotare per se stessi e contestualmente per i conviventi oppure se prenotare solo per i conviventi, fina ad un massimo di 3. Per farlo è necessario accedere al portale di Prenotazione con il Codice Fiscale e il Numero della Tessera Sanitaria del soggetto estremamente vulnerabile e nel processo sarà richiesto il Codice Fiscale di ciascun convivente. I conviventi che accompagnano il soggetto fragile all’appuntamento devono presentare l’autocertificazione del proprio stato di convivente (modello scaricabile dal portale di Regione Lombardia nella sezione “Vaccinazione persone ad elevata fragilità”). Nel caso non fosse possibile prenotare, perché il Codice Fiscale del soggetto fragile non risulta abilitato alla prenotazione, dallo stesso portale di Prenotazione è possibile inserire un Richiesta di Abilitazione. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione il cittadino avrà la possibilità di accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione. Dichiarazioni mendaci comporteranno l'applicazione di sanzioni penali. 
📍Cittadini con disabilità grave (persone a cui sono stati riconosciuti i benefici ai sensi della legge 104/92, art. 3 comma 3). Le liste di questi cittadini sono state trasmesse alle Regioni direttamente dall’INPS.
📍Conviventi / caregiver (familiari assistenti) di soggetti con invalidità civile o immunosoppressi per terapie in corso (per tumori o malattie autoimmuni) utilizzando il codice fiscale del soggetto malato.
➡️ MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Attraverso il portale gestito da Poste Italiane. Si può scegliere data, orario e luogo tra quelli disponibili indicati. La conferma verrà inviata anche via sms (se verrà indicato un numero di cellulare). La prenotazione sarà stampabile. Per prenotarsi occorrono tessera sanitaria e codice fiscale. L'indirizzo al quale collegarsi è il seguente: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Alternative:
- Il numero verde: 800.894.545
- Gli sportelli automatici postamat, anche se non si è correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza e il numero di cellulare
- I postini dotati di smartphone
➡️ VACCINAZIONI DOMICILIARI
La campagna di vaccinazione domiciliare nell'area dell'olgiatese viene gestita dai medici di base (gli unici che possono prescrivere questo tipo di prestazione) con il supporto delle Amministrazioni comunali, del Pubblico soccorso SOS Olgiate Comasco e della Cri di Uggiate-Trevano e la collaborazione dei Medici Insubria del Centro vaccinale di Lurate Caccivio per la preparazione e diluizione dei vaccini.
Sono funzionanti tre gruppi: Olgiate Comasco; Solbiate con Cagno (con Rodero, Valmorea, Albiolo, Binago, Beregazzo con Figliaro, Castelnuovo Bozzente); Terre di frontiera con Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate-Trevano.
➡️ DISSERVIZI CAMPAGNA VACCINALE
Regione Lombardia ha messo a disposizione dei sindaci un indirizzo e-mail per segnalare eventuali disservizi relativi al luogo in cui si viene indirizzati. Di norma sono proponibili distanze da Bizzarone comprese nel raggio di 30 chilometri... In caso di distanze superiori o comunque di problematiche particolari, comunicazioni in tal senso mi possono essere inviate all'indirizzo sindaco@comune.bizzarone.co.it oppure al nr. 338.6029360 (WhatsApp e telefono) in modo da poterle poi inoltrare all'indirizzo dedicato.
➡️ ATTENZIONE: POSSIBILI TRUFFE!
Tranne che per vaccinazioni domiciliari organizzate e previste tramite il medico curante, non esistono prestazioni domiciliari di alcun tipo. Ricordiamo, al proposito, il pericolo di truffe. In caso di richieste di accessi domiciliari di sconosciuti si invitano i cittadini ad avvisare la Polizia locale (cellulare 340.6452890; uffici 031.903145) o direttamente il 112.

🗾 INFORMAZIONI PARTICOLARI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO TERRITORIO
🇨🇭 RAPPORTI CON LA SVIZZERA
I cittadini svizzeri, residenti entro i 60 chilometri dal confine, potranno venire in Italia per 24 ore senza doversi sottoporre ad un test molecolare o antigenico. I cittadini italiani potranno entrare in Svizzera con le stesse modalità.
👥 SETTORE SERVIZI SOCIALI
Per necessità afferenti al settore servizi sociali dell'Unione di comuni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 031.809790.

🤒 PERSONE RISULTATE POSITIVE O IN ISOLAMENTO - QUARANTENA
🗣️ APPELLO
Quotidianamente ATS informa il sottoscritto sui casi di positività o quarantena presenti in comune. Ma, da riscontri verificati, vista la mole di lavoro cui ATS è sottoposta, non sempre queste comunicazioni sono tempisticamente precise e questi ritardi sono potenzialmente molto pericolosi. Pertanto invito tutti i cittadini che risultassero positivi o soggetti a provvedimento di quarantena, a comunicarlo al sottoscritto (338.6029360) via whatsapp, messenger, mail (sindaco@comune.bizzarone.co.it) o anche semplicemente con una telefonata. Le informazioni saranno naturalmente trattate nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e consentiranno di avere un dettaglio della situazione aggiornato e più rispondente alla realtà, nell'interesse di tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà assicurare la propria collaborazione e vi invito a condividere questo appello. 
🆘 CASI DI BISOGNO
Agli stessi recapiti di cui sopra si potranno rivolgere coloro che, per positività o isolamento/quarantena, fossero in difficoltà per le necessità quotidiane.
🆘 ASSISTENZA
Per qualsiasi necessità o richiesta di chiarimenti da parte di persone risultate positive al Covid-19 o in stato di isolamento/quarantena, è possibile rivolgersi alla sede del COC (Centro Operativo Comunale) istituto presso il Comando di Polizia locale dell'Unione di comuni al numero 031.803145 dal lunedì al sabato ore 7.30-19.00. È altresì possibile scrivere a protezionecivile@terredifrontiera.co.it

👨‍👩‍👦‍👦 ALTRE INFORMAZIONI GENERALI SU BIZZARONE...
⛔ LAVORI IN VIA ROMA
Sono in corso di svolgimento lavori di riqualificazione della via Roma, dove la circolazione è interdetta al traffico veicolare dal 24/5 sino al termine lavori. Si invita a prestare la massima attenzione e si rammenta che la via Roma, dalla provinciale SP 23 in direzione centro paese, è a fondo cieco, appunto in quanto chiusa al traffico.
⛔ LAVORI SULLA SP 23
Sono in corso di svolgimento lavori di regimentazione idraulica del torrente Luretta in località Canova tra il Comune di Bizzarone e quello di Uggiate-Trevano. Anche in questo caso si invita a prestare la massima attenzione. 
🔛 IN PAESE RESTANO APERTI:
- Asilo nido "Alice nel paese delle meraviglie"
- Scuola dell'infanzia "O.Riva"
- Parco giochi comunale presso il Municipio
- Casa dell'acqua
- Centro raccolta rifiuti
- Cimitero
- Biblioteca
- Ufficio postale
- Sportello bancario
- Municipio. L'accesso agli uffici comunali potrà avvenire solo previo appuntamento telefonico (031.948857) o via mail (info@comune.bizzarone.co.it) nei seguenti giorni ed orari (che poi sono i giorni di apertura dell'ufficio anagrafe-stato civile): lunedì ore 11-13, martedì ore 16.30-18.30, mercoledì ore 8.30-10.30, venerdì ore 11-13, sabato ore 9-12. La mail dell'ufficio anagrafe-stato civile è la seguente: servizidemografici@comune.bizzarone.co.it. Sono provvisoriamente sospesi gli appuntamenti dell'ufficio tributi e del settore sociale dell'Unione di comuni presso la sede di Bizzarone.
⛔ IN PAESE RESTANO CHIUSI:
- Spazio gioco "TuttINgioco"
- Centro sportivo comunale "D.Bruga"
- Centro giovani
- Oratorio parrocchiale 
- Centro sociale "La Compagnia"
- Sportello consulenza sindacato presso il Municipio

🔢 AGGIORNAMENTO DEI NUMERI (CONTAGI, RICOVERI, DECESSI, VACCINAZIONI)
🇮🇹 ITALIA
- 4.243.482 contagiati (1.723 più di ieri)
- 126.976 decessi (52 più di ieri)
🌆 REGIONE LOMBARDIA
- 839.218 contagiati (255 più di ieri)
- 633 ricoverati in ospedale (27 meno di ieri)
- 118 ricoverati in terapia intensiva (4 meno di ieri)
- 33.720 decessi (13 più di ieri)
©️ PROVINCIA DI COMO
- 59.985 contagiati (7 più di ieri)
- 2.286 decessi (1 più di ieri)
🅱️ COMUNE DI BIZZARONE (*)
- 5 soggetti positivi (1 meno di ieri)
- 2 soggetti in isolamento/quarantena (come ieri)
- 142 soggetti guariti (1 più di ieri)
- 4 soggetti deceduti (come ieri) 
(*) I dati forniti sono comprensivi di quelli ufficiali comunicati da ATS, integrati con quelli che ci vengono comunicati direttamente dai cittadini.
💉 VACCINAZIONI (*)
➡️ In Italia: 13.872.344 vaccinati su 59.991.186 cittadini (23,1%). Dato al 12.06.2021
➡️ In Lombardia: 2.169.750 vaccinati su 10.060.574 cittadini (21,5%). Dato al 12.06.2021
➡️ A Bizzarone: 242 vaccinati su 1.423 cittadini (17,0%). Dato al 12.06.2021
(*) I dati delle vaccinazioni sono tratti da fonti attendibili ma non ufficiali. Per vaccinati si intende chi, laddove previsto, abbia ricevuto anche la seconda somministrazione. Per Bizzarone il numero dei cittadini si riferisce alla popolazione vaccinabile.

Buona serata a tutti.
Il Sindaco (Guido Bertocchi)

Ultimo aggiornamento

Sabato 12 Giugno 2021