AGGIORNAMENTO UFFICIALE SULLE MISURE ANTI CORONAVIRUS A BIZZARONE DI SABATO 28.11.2020 - H 18.30 - COMUNICATO NR. 256

Data:
26 Novembre 2020
Immagine non trovata

🏠 COMUNICATI UFFICIALI DEL COMUNE

Questi comunicati vengono pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook del Comune e inviati via whatsapp a diversi contatti.

🌐 DISPOSIZIONI GENERALI

💥 DA DOMENICA LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE

È stato firmato dal Ministro della Salute il provvedimento che da domani pone la Lombardia in zona arancione. Il provvedimento resterà valido sino al 3 dicembre.

Che cosa cambierà?

- Spostamenti...

Resta vietato uscire dal proprio Comune (se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità: per farlo occorre l'autocertificazione). Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 si potrà uscire di casa solo per comprovate esigenze e compilando l'autocertificazione.

- Inviti a casa

Resta raccomandato fortemente di non invitare a casa propria persone non conviventi.

- Negozi

Riaprono i negozi: tutti, senza limitazioni (ovviamente nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi). Resta lo stop durante le giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

- Scuole

Salvo diversa indicazione dei singoli governatori, gli studenti delle classi seconda e terza della secondaria tornano a seguire le lezioni in classe. Per le scuole superiori rimane attiva la didattica a distanza. Università: non cambia nulla, le attività formative e curriculari non si svolgono in presenza, fatta eccezione per quelle relative al primo anno dei corsi di studio e dei laboratori.

- Bar e ristoranti

Non cambiano le regole per bar e ristoranti: è consentito l’asporto e la consegna a domicilio, no alla consumazione sul posto.

- Sport

Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali. È vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti. È invece permesso frequentare i centri e i circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in comuni limitrofi, per svolgere all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza creare assembramenti. Resta vietato utilizzare gli spazi adibiti a spogliatoio.

🗾 INFORMAZIONI PARTICOLARI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO TERRITORIO

🍱 FARE LA SPESA

È possibile effettuare la spesa in tutti i comuni del territorio dell'Unione "Terre di frontiera" (con Bizzarone anche Faloppio, Ronago e Uggiate-Trevano) oltre che nei confinanti (dell'Unione) comuni di Colverde e Olgiate Comasco. Resta naturalmente consentita la spesa nel tragitto casa-lavoro.

❓ SERVIZI E BENI NON PRESENTI SUL TERRITORIO

Per i servizi e l'acquisto di beni non presenti sul territorio dell'Unione di comuni vi è la possibilità di recarsi al di fuori di detti confini. Naturalmente ciò va inteso per l'acquisto di beni di reale necessità e possibilmente in congrua quantità, tale da non rendere necessario lo spostamento frequente. Obiettivo generale del provvedimento resta quello di limitare il più possibile gli spostamenti nell'interesse di tutti.

🇨🇭 RAPPORTI CON LA SVIZZERA

Attraverso il valico doganale potranno transitare i lavoratori frontalieri e chiunque si sposti per motivi di lavoro, di studio e per motivi sanitari. Non sarà possibile andare oltre frontiera in entrambi i sensi per acquisto di beni (compreso fare la benzina). È comunque sempre garantito il rientro all’indirizzo di residenza anche nelle zone rosse. Così come rimane il diritto di transito tra la Svizzera e le regioni italiane senza vincoli di mobilità.

👥 SETTORE SERVIZI SOCIALI

Per necessità afferenti al settore servizi sociali dell'Unione di comuni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 031.809790.

🔠 AUTOCERTIFICAZIONE

Si consiglia di averla sempre con sé (anche senza compilarla tutte le volte). Lo si potrà fare all'occorrenza se richiesto dalle Forze dell'Ordine. Comunque le stesse Forze dell'Ordine hanno disposizione di averne copia... È infine possibile scaricarla dal sito del Comune (www.comune.bizzarone.co.it).

🤒 PERSONE RISULTATE POSITIVE O IN ISOLAMENTO - QUARANTENA

🗣️ APPELLO

Quotidianamente ATS informa il sottoscritto sui casi di positività o quarantena presenti in comune. Ma, da riscontri verificati, vista la mole di lavoro cui ATS è sottoposta, non sempre queste comunicazioni sono tempisticamente precise e questi ritardi sono potenzialmente molto pericolosi. Pertanto invito tutti i cittadini che risultassero positivi o soggetti a provvedimento di quarantena, a comunicarlo al sottoscritto (338.6029360) via whatsapp, messenger, mail (g_bertocchi@yahoo.it) o anche semplicemente con una telefonata. Le informazioni saranno naturalmente trattate nel pieno rispetto della privacy di ciascuno e consentiranno di avere un dettaglio della situazione aggiornato e più rispondente alla realtà, nell'interesse di tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà assicurare la propria collaborazione e vi invito a condividere questo appello.

🆘 CASI DI BISOGNO

Agli stessi recapiti di cui sopra si potranno rivolgere coloro che, per positività o isolamento/quarantena, fossero in difficoltà per le necessità quotidiane.

🆘 ASSISTENZA

Per qualsiasi necessità o richiesta di chiarimenti da parte di persone risultate positive al Covid-19 o in stato di isolamento/quarantena, è possibile rivolgersi alla sede del COC (Centro Operativo Comunale) istituto presso il Comando di Polizia locale dell'Unione di comuni al numero 031.803145 dal lunedì al sabato ore 7.30-19.00. È altresì possibile scrivere a protezionecivile@terredifrontiera.co.it

👨‍👩‍👦‍👦 ALTRE INFORMAZIONI GENERALI

SU BIZZARONE...

⛔ CLASSI SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA IN ISOLAMENTO - QUARANTENA

Si aggiorna la situazione Covid nelle scuole primaria di Bizzarone e secondaria di Uggiate-Trevano. Continua la quarantena per una classe della secondaria (una prima) che resta in isolamento per la presenza di un alunno risultato positivo.

👁️ COMPORTAMENTI VIETATI O COMUNQUE POCO RESPONSABILI

All'Amministrazione comunale vengono segnalati comportamenti alcune volte non in linea con il rispetto delle norme, altre volte semplicemente non in linea con un minimo di prevenzione e buon senso. Tra questi ultimi, spesso, atteggiamenti che in Italia non sarebbero ammessi, in Svizzera si. Evidentemente il mancato rispetto delle norme viene puntualmente segnalato alle autorità competenti, mentre per gli altri casi non possiamo che ricordare a tutti che atteggiamenti leggeri per non dire sconsiderati sono suscettibili di mettere a rischio tutti, non solamente chi ne è autore. Ne deriva che è richiesta una doppia dose di cautela... Se si hanno anziani a casa, bambini all'asilo o a scuola, se si lavora a contatto col pubblico: poi ci vanno di mezzo tutti... Per questo motivo ringraziamo di queste segnalazioni, che non devono essere lette come delazioni o "spiate" ma mere applicazioni di quel senso civico che tutti dovremmo avere ed applicare.

🔛 IN PAESE RESTANO APERTI:

- Casa dell'acqua

- Centro raccolta rifiuti

- Cimitero

- Municipio. L'accesso agli uffici comunali potrà avvenire solo previo appuntamento telefonico (031.948857) o via mail (info@comune.bizzarone.co.it) nei seguenti giorni ed orari (che poi sono i giorni di apertura dell'ufficio anagrafe-stato civile): lunedì ore 11-13, martedì ore 16.30-18.30, mercoledì ore 8.30-10.30, venerdì ore 11-13, sabato ore 9-12.

❌ IN PAESE RESTANO CHIUSI:

- Biblioteca

- Centro giovani

- Centro sociale "La Compagnia"

- Spazio gioco "TuttINgioco"

⛪ SANTE MESSE

I moduli di autocertificazione per la partecipazione alle celebrazioni religiose sono distribuite in occasione delle funzioni stesse. La Chiesa Parrocchiale è aperta tutti i giorni feriali -tranne il mercoledì- dalle ore 8,30 alle ore 11,30.

🔢 AGGIORNAMENTO DEI NUMERI

🇮🇹 Italia:

- 1.564.532 contagiati (26.323 più di ieri)

- 54.363 decessi (686 più di ieri)

🌆 Lombardia:

- 402.659 contagiati (4.615 più di ieri)

- 7.616 ricoverati in ospedale (253 meno di ieri)

- 919 ricoverati in terapia intensiva (6 meno di ieri)

- 21.512 morti (119 più di ieri)

©️ Como (provincia):

- 26.435 contagiati (448 più di ieri)

- 1.088 decessi (15 più di ieri)

🅱️ Bizzarone:

(Attenzione: i dati forniti sono comprensivi di quelli ufficiali che mi vengono comunicati da ATS, integrati con quelli che mi vengono comunicati direttamente dai cittadini).

- 34 soggetti positivi (come ieri. 1 nuovo ingresso giornaliero; 1 soggetto in meno per errata residenza)

- 31 soggetti in isolamento/quarantena (3 meno di ieri. 1 soggetto positivizzato; 2 soggetti in meno per errata residenza)

- 33 soggetti guariti (come ieri)

- 1 decesso totale (come ieri)

Buona serata a tutti.

Il Sindaco (Guido Bertocchi)

Ultimo aggiornamento

Sabato 28 Novembre 2020